Come effettuare un massaggio olistico antistress

In questo viene viene mostrato come effettuare un massaggio olistico antistress. Olistico perché viene effettuato in tutto il corpo. Non si tratta, infatti, di una forma di fisioterapie, per cui il massaggio va ad intervenire sulla parte del corpo doloronte. Il massaggio antistress è indicato per curare tutti i disturbi psicosomatici, come blocchi e dolori intestinali, problemi digestivi, insonnia, emicranie.

Il concetto è quello di aiutare a ritrovare l'equilibrio psicofisico attraverso la stimolazione del corpo. Stimolazione che avviene attraverso il massaggio (si tratta, in pratica, di rilassare il corpo e di "coccolarlo"), ma anche attraverso l'olfatto (importante è la scelta degli olii essenziali da utilizzare in base alla caratteristica del paziente ed ai disturbi che accusa) e l'udito (spesso, al massaggio si accompagna una musica rilassante).

Si tratta pur sempre di un massaggio e quindi ci sono dei punti specifici che vanno opportunamente stimolati: le piante dei piedi, ricchi di terminali nervosi, i muscoli delle gambe, la pancia, la testa, il collo, le spalle e la schiena. Il principio è però quello di agire sul sistema nervoso centrale e, di conseguenza, aiutare il corpo ad eliminare il fastidisio o, nei casi più gravi, la disfunzione.

Si tratta di una pratica mutuata dall'Oriente ed attualizzata sulla base delle moderne conoscenze scientifiche.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Saluteinmovimento. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!