Colesterolo HDL ed LDL in 3D! Animazioni straordinarie!

Colesterolo: tante volte nella nostra vita sentiamo parlare di questa molecola steroidea, magari quando vengono effettuati degli esami del sangue.
Il colesterolo è una molecola appartenente alla classe degli steroidi, e riveste un ruolo fondamentale nella fisiologia degli uomini ma anche degli animali.

Il colesterolo viene per la maggior parte metabolizzato nel fegato e, solo una piccola parte, viene assunta con la dieta e le sostanze alimentari. Ha delle caratteristiche che lo rendono un elemento molto importante nel nostro organismo: forma la membrana cellulare della maggior parte delle cellule, si fonde per formare vescicole di trasporto da una struttura cellulare ad un'altra, è coinvolto nella crescita e nella divisione cellulare e cosi via.

Il colesterolo stesso è diviso in colesterolo HDL o anche buono e colesterolo LDL o anche cattivo. Queste due trasportano il colesterolo nel sangue: la prima ha il compito di eliminare quello in eccesso, mentre le LDL hanno la funzione di depositarlo ai tessuti. Da ciò si comprende come sia importante cercare di assumere le giuste quantità di colesterolo con gli alimenti, in modo da evitare un accumulo dello stesso a livello arterioso. Un accumulo, infatti, è correlato ad un aumentato rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari importanti.

Il video mostra la funzione che hanno i due completamente in HD: potrete apprezzare ciò che accade dall'interno!
Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!