Cibi alcalini e cibi acidi

Quali sono i cibi alcalini e quelli non? Quali sono le miglior combinazioni da portare sulle nostre tavole? L'alimentazione più o meno corretta contribuisce alla formazione di malattie più o meno gravi se non si mangia in modo giusto! La base di un'ottima alimentazione è data dall'equilibrio acido-basico.

Se nel nostro corpo si trovano più cibi alcalini la salute aumenterà mentre invece se c'è abbondanza di cibi acidi le malattie avranno di che proliferare. Il video in questione ci illustrerà nel dettaglio quali sono i cibi acidi (latte, dolci, carne, bevande alcoliche e gassate per esempio) e quelli alcalini (frutta, verdura, erbe ecc).

Alcune ottime combinazioni per i nostri cibi sono per esempio: meno proteine e più verdure senza amidi (come asparagi, broccoli, cavolo e melanzana..) meno carboidrati e più verdura senza amidi; meno grassi e oli, più verdure senza amidi e così via. Ecco quindi in questo breve video il nutrizionista Stefano Vendrame che ci farà vedere quali sono gli abbinamenti sconsigliati e quelli assolutamente da evitare.

Il clip infatti chiarisce le differenze tra alimenti acidi e quelli acidificanti e dalle reazioni che hanno nel nostro organismo durante la digestione. Infatti c'è l'esempio del limone che è un cibo acido ma non è per niente acidificante nel nostro organismo ma anzi alcalinizzante; di contro c'è il sale da cucina che se ingerito è decisamente acidificante pur essendo neutro come alimento disciolto in acqua.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!