Che cos'è il sangue

In questo video si parla del sangue. La sua continua presenza è una condizione indispensabile per l'attività delle cellule.

Il sangue circola in un sistema di vasi. I vasi sono divisi in arterie, vene e capillari. All'altezza dei capillari il sangue viene in contatto con le cellule dei tessuti che costituiscono i vari organi per portarvi il nutrimento ed asportarne le scorie che si formano a seguito dei processi vitali che si svolgono a livello dei tessuti. Il sangue sostiene tutte le sostanze destinate a nutrire e estaurare i tessuti dell'organismo, e tutte le scorie, inservibili e nocive, destinate ad essere eliminate. Il sangue trasporta ormoni, fermenti anticorpi, sali ed altri minerali necessari al mantenimento dell equilibrio cellulare.

Il sangue è formato da due componenti: quella corpuscolata, cioè costituita da 3 specie di cellule, ossia i globuli rossi, i globuli bianchi e piastrine e quella liquida, costituita dal plasma. I globuli rossi possono considerarsi come delle spugne, ripiene di emoglobina, la cui importanza fisiologica è grandissima perché assicura il rifornimento di ossigeno nel corpo. I globuli bianchi sono in numero inferiore dei globuli rossi.

I globuli bianchi rappresentano la squadra mobile, la volante del sangue. Essi sono capaci di uscire dai vasi sanguigni e, carichi di riserve nutritive come albumina, grassi e glicogeno, se ne vanno in lungo e largo attraverso le città cellulari.

Le piastrine sono in numero basso, e hanno una forma tondeggiante schiacciata a guisa di piccoli dischi. Le piastrine hanno il compito fondamentale di contribuire al fenomeno della coagulazione del sangue. Il plasma sanguigno è la parte liquida del sangue, di colore giallo, quasi limpido.

Il plasma contiene una grande quantità di componenti. Il plasma è lo specchio delle funzione vitali.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Centro nazionale sangue. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!