Cervicale: esercizi e rimedi naturali contro il dolore

I dolori cervicali sono un disturbo molto diffuso tra la popolazione. La cervicalgia è un dolore che parte dalle vertebre cervicali e si espande alla testa. Alcune persone ne soffrono occasionalmente, per altre, invece, può essere un problema che si ripresenta per molti giorni di fila.

Soprattutto nell'ultimo caso, soffrire di dolore cervicale è molto fastidioso perchè molto spesso interferisce con la normale routine quotidiana. Infatti, la cervicalgia è accompagnata la maggior parte della volte da nausea, capogiri e mal di testa.
I sintomi comuni della cervicalgia sono: i dolori alle vertebre cervicali, le vertigini, problemi di deglutizione, il torcicollo, la cefalea, disturbi della vista e dell'udito, dolore esteso alla nuca o agli arti superiori.

Esistono molte cause da cui può derivare il dolore. Innanzitutto le contratture muscolari, soprattutto in età giovanile. Una postura scorretta e una vita sedentaria sono altri due tipi di cause comuni, sia per chi lavora in ufficio sia per studenti chini per molte ore sui libri. L'abitudine di stare chini sullo smartphone o sul tablet è una tra le cause che sta prendendo sempre più piede, soprattutto nelle giovani generazioni. Attenzione, dunque, ad assumere posizione posturali corrette durante la giornata.

In questo video, Lorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, illustra quali sono gli esercizi che possono aiutare ad alleviare il dolore ed elenca tutti i rimedi naturali da sostituire ai farmaci.
Autore Alessandra
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!