Cereali e legumi: sono davvero una giusta combinazione alimentare?

I cereali e i legumi sono da sempre considerati dei veri e propri alleati della nostra salute in quanto sono in grado di determinare diversi effetti benefici a livello del nostro organismo, specie per la presenza di determinati nutrienti. I cereali, innanzitutto, sono ricchi della maggior parte di amminoacidi essenziali, il che è fondamentale per svolgere molte delle funzioni cellulari e muscolari.

Aiutano a mantenere i reni in buona salute, essendo coinvolti in diversi processi fisiologici dell'organismo e sono implicati anche nell'abbassamento del colesterolo cattivo. Tra gli altri benefici si ricorda anche la presenza di vitamine fondamentali per il nostro organismo in quanto lo stesso non è in grado di sintetizzarle.

I legumi, inoltre, sono considerati uno degli alimenti completi in quanto consentono un ottimo apporto di proteine di buon valore biologico, hanno una potente azione antiossidante, apportano una grande quantità di fibre e di sali minerali e, per questo, sono molto utili per chi soffre di stitichezza e di difficoltà di transito intestinale.

Ma i legumi e i cereali possono essere consumati insieme in uno dei pasti principali? La risposta è assolutamente si, e non è tutto! Da sempre vengono combinati insieme per creare dei piatti completi dal punto di vista nutrizionale. In questo video, comunque, andremo a scoprire di più proprio su questi due alimenti completi grazie ai consigli del Dottor Nemi.

Autore V2793
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!