Carenza di Vitamina B12: come contrastarla?

E' frequente sentire parlare della Vitamina B12 e della sua eventuale carenza all'interno dell'organismo, soprattutto nei soggetti che decidano di seguire delle diete particolari, tra cui spiccano quella vegetariana e quella vegana su tutte. Ma la vitamina B12 a cosa serve realmente?

In primis possiamo affermare che questa vitamina sia di particolare importanza in quanto l'organismo non è in grado di produrla e, anzi, deve essere obbligatoriamente introdotta con la dieta. Tra le sue funzioni, la principale risiede nel fatto che lavora con l'acido folico per la sintesi di DNA e di RNA e, soprattutto, è coinvolta nella formazione dei globuli rossi. Ma non è tutto: la B12 è coinvolta e contribuisce alla corretta salute del Sistema Nervoso e dell'organismo in generale, mantenendo i livelli di colesterolo entro i limiti della norma. 

Quest'ultima funzione aiuta il soggetto a rimanere in salute, evitando quelle patologie a carico delle arterie che, con il passare del tempo, potrebbero determinare l'insorgenza di ictus e infarto del miocardio. 

Per contrastare la carenza di vitamina B12 è necessario consumare alcuni alimenti che ne presentano in grande quantità tra cui: carne, uova, latte e pesce. Il problema insorge proprio nel caso in cui il soggetto sia vegetariano o vegano e non consumi i cibi menzionati in precedenza. Questi possono consumare i cosiddetti alimenti fortificati, cioè quegli alimenti in cui è stata appositamente aumentata la quota di vitamina B12 per consentirne il fabbisogno giornaliero. Tra questi rivestono un ruolo principale i cereali

Una eventuale carenza di B12 può portare all'insorgenza di un tipo particolare di anemia, la megaloblastica, molto pericolosa per i neonati e i bambini. Oltre a questo può portare dei disturbi a carico del sistema nervoso centrale.

Autore V2793
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Veggie Channel. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!