Cancro del rene: sintomi da non sottovalutare

Raramente si sente parlare del tumore del rene, purtroppo spesso sottovalutato e non preso in considerazione, ma i dati parlano chiaro, è un tumore in netto aumento. Questo grazie ad uno stile di vita sempre più lontano dalla natura, fatto di massiccia assunzione di farmaci, alcool, fumo, inquinanti e alimentazione ricca di proteine animali, alimenti raffinati (pane bianco, zucchero bianco etc) e bevande gasate.

I reni hanno la funzione di depuratori del sangue, ma quando le tossine sono troppe, il superlavoro li porta ad affaticamento, fino a renderli inefficienti, appesantiti e propensi a sviluppare tumori.
Una fonte importante per mantenere i reni puliti è sicuramente l'acqua, bere infatti molta acqua a basso residuo fisso aiuta ad un buon mantenimento della salute renale. Questo non è sufficiente però, bisogna eliminare i vizi come le sigarette e gli alcolici e diminuire di molto il consumo di proteine animali.

L'alimentazione priva di cibi di origine animale si dimostra essere ottima per la salvaguardia dei reni, organi fondamentali per mantenere pulito il sangue.
L'avanzare dell'età può influire sulla funzionalità renale, è utile quindi controllare periodicamente i livelli di creatinina nel sangue e di diminuire il più possibile carni, pesce, uova e formaggi, che risultano appesantire di molto il lavoro di questi organi.

Nel video parla il Dottor Giuseppe Procopio, oncologo presso la Struttura Complessa di Medicina Oncologica 1, (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), che ci elenca i sintomi più frequenti del tumore al rene, sintomi che possono erroneamente essere scambiati per una banale cistite.
E' importante quindi procedere a dei controlli se si ha il sospetto di un ipotetico tumore, solo dopo si potrà decidere sul tipo di percorso terapeutico da effettuare, scegliendo tra i metodi tradizionali o tra quelli naturali, alimentari e fitoterapici.
Autore Strega
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!