Cachi: proprietà, benefici e consumazione

Il caco è un frutto tipicamente autunnale e di orgine cinese ed ha notevoli proprietà e benefici per la salute dell'uomo e in particolare è molto ricco di zuccheri e di conseguenza molto adatto ai bambini, agli sportivi, agli astenici in quanto fornisce energia subito disponibile. E' un frutto adeguato a chi soffre di stipsi in quanto ricco di fibre e anche a coloro che soffrono di patologie relative al fegato. E' invece da sconsigliare o da consumare con moderazione a chi è affetto da diabete per il suo elevato contenuto di zuccheri. Un'altra caratteristica interessante è che, è molto dolce di conseguenza può essere utilizzato come sostituzione nelle preparazioni in cucina (come nei budini o utilizzato come mousse) e ciò aiuta a ridurre l'uso di altri zuccheri raffinati.

I cachi sono ricchi di vitamina C, ricchi di calcio, magnesio, potassio, fosforo e quindi hanno un effetto diuretico sul nostro organismo. Da un punto di vista calorico ha un apporto medio.

I cachi esistono in diverse varietà e in generale questo frutto ha un elevato contenuto di zuccheri, un bassissimo contenuto di proteine e grassi e un elevato contenuto di acqua che va a costituire circa l'80% del frutto stesso. Contiene sali minerali e betacarotene. Il consiglio è quello di consumarlo due tre volte alla settimana, sempre naturalmente con moderazione.

Autore Lilly26
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