BACON: La verità dietro la "pancetta"

Chi di voi non ha mai sentito la famosa accoppiata "uova e pancetta", tipica colazione grassosa di alcuni paesi del mondo? Inoltre nei fast-food l'hamburger + pancetta è uno dei panini più richiesti, e in Italia la pancetta viene associata persino ai fagioli, oltre che mangiata come insaccato insieme al pane. Le paninerie e i pub propongono panini, pizze e piadine con la pancetta (o bacon, o ventresca), per la gioia di molti.

Ma vi siete mai chiesti com'è fatto il bacon? Da dove parte la sua lavorazione, qual è la materia prima, come viene trasformato ed insaporito e quanto possa essere salutare? Nel video che vi alleghiamo trovate l'intero processo della produzione della "pancetta". Ovviamente manca la parte della mattanza del maiale, dato che la pancetta altro non è che la parte della pancia del suino, con cotenna. Difatti 100 grammi di pancetta contengono più di 70 grammi di grassi (colesterolo).

A parte il processo di lavorazione poco invitante che potete vedere nel video, vediamo quali possono essere i danni sulla salute causati dalla "pancetta" (ventresca):

  • Placche di colesterolo nelle arterie (essendo un prodotto molto grassoso)
  • Infarti, ictus, ischemia, aneurisma (tutto dovuto all'alta percentuale di colesterolo)
  • Pelle e capelli grassi
  • Brufoli
  • Cisti di grasso o pus
  • Impotenza sessuale negli uomini (tutti i cibi con alta percentuale di colesterolo favoriscono l'insorgere d'impotenza)
  • Cellulite, ritenzione idrica (non solo è molto grassa ma è anche colma di sale)
  • Può favorire il tumore, in particolare dell'intestino, del colon-retto (polipi maligni).

Se questo è ciò che può causare alla salute dell'adulto, figuriamoci quali possono essere i danni sulla salute dei bambini.

Autore Strega
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube How It. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!