Arancia: benefici, usi e proprietà.

L'arancia viene definito il frutto invernale per eccellenza e il simbolo maggiore quando si parla della famosa e importantissima vitamina C.

Quello che non tutti sanno é che non contiene solo la vitamina C ma contiene anche una vitamina chiamata Niacina, del gruppo B, ottima alleata della pelle. Infatti, l'arancia e la sua buccia hanno delle straordinarie capacità astringenti per i pori del nostro viso.

Una nota molto importante a cui dovete fare attenzione: se decidete di usare un'arancia o un altro agrume per purificare il vostro viso, assicuratevi di farlo di sera o comunque di non esporvi mai alla luce diretta del sole poiché gli agrumi sono fotosensibilizzanti e potrebbero causare danni di non poco conto alla vostra pelle.

Tutte le arance contengono un'alta quantità di bioflavonoidi, che associati alla vitamina C intervengono sulla ricostruzione del tessuto connettivo favorendo la solidità di ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti. Inoltre, la vitamina C contenuta nelle arance favorisce l'assorbimento del ferro; questo frutto previene anche la fragilità capillare e migliora il flusso venoso.

La buccia interna dell'arancia é ricca di fibra che equilibra l'assorbimento di zuccheri, grassi e proteine (senza contare che la fibra é una vera manna per il nostro intestino); si raccomanda quindi non toglierla del tutto quando si va a sbucciare il frutto. Oltre che a migliorare la funzionalità intestinale, può prevenire diabete e arteriosclerosi.

L'arancia ha mille proprietà e benefici e possiamo dire che é utile per la salute degli occhi, della pelle e per la prevenzione delle infezioni grazie ai caroteni in essa contenuti.

Inoltre, consumando con costanza e quotidianamente questo frutto (in particolare l'arancia rossa), ripariamo il nostro corpo da malattie come angina, bronchite, malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, gengivite, obesità, emicrania, cefalea e reumatismi.

Autore Vero90
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Noitv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!