Andare a scuola a piedi fa bene ai bambini - Pedibus

La trasmissione "Tutta Salute" è un programma che va in onda sul canale Rai3 e si occupa (come dice il titolo stesso) di argomenti relativi alla salute ed al benessere.
Gli approfondimenti principali sono la prevenzione e la cura di malattie, ma anche suggerimenti riguardanti il modo di vivere di ogni giorno per migliorare la propria salute.
Il programma è trasmesso dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.10 alle 12 ed è condotto da Debora Rasio, Pier Luigi Spada e Silvia Bencivelli.

Durante la puntata del 9 gennaio 2017, si è parlato del progetto "Pedibus", l'iniziativa che si svolge in diverse città italiane per invogliare i bambini ad andare a scuola senza farsi accompagnare con l'auto dai genitori ma (appunto) a piedi sia per stimolare l'attività fisica che per promuovere una nuova idea contro lo smog.
I principali obiettivi sono quindi, come indica il sito ufficiale dell'associazione, fare movimento, esplorare il proprio quartiere, imparare a circolare, divertirsi, ma soprattutto diminuire traffico e l'inquinamento.

Durante la parte intitolata appunto "Andare a scuola a piedi" è intervenuta in studio anche Paola Sbriccoli (Medico dello Sport del Foro Italico di Roma).
Il video è stato realizzato Venerdì 16 dicembre 2016, dalla troupe del TG3 che ha seguito i bambini dell'associazione "Pedibus Roma Lab", di Roma Nord (quartiere Labaro).
Tutti i partecipanti delle varie "linee" del Pedibus della zona si sono ritrovati presso Largo NIMIS, per festeggiare insieme l'ultimo Pedibus dell' anno 2016.

Oltre alla passeggiata verso scuola, per i bambini ci sono state delle sorprese, tra cui l'incontro finale con Babbo Natale.

Autore robbtek
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!