Anatomia del cuore in 3D full HD: un filmato spettacolare!

Il cuore è un argomento affascinante per tutti e non solo per gli esperti dell'area bio-medica e sanitaria. Il cuore è uno degli organi nobili insieme ai polmoni e al cervello che costituisce l'organo in grado di permettere al nostro sangue di ossigenare i tessuti centrali e periferici. Il cuore è altresì un organo muscolare cavo che si trova a livello toracico. Esso è rivestito da una membrana che si chiama pericardio.
Negli esseri umani il cuore è situato nel cosiddetto mediastino e, possiede 4 camere o cavità: 2 atri e 2 ventricoli distribuiti a destra e a sinistra. L'atrio è posto superiormente rispetto al ventricolo e sono in continuità tra di loro e formano:
-cuore destro che pompa il sangue venoso, ossia povero di ossigeno,
-cuore sinistro che pompa il sangue arterioso che è ricco di ossigeno.
L'atrio destro riceve il sangue dalle due vene cave: superiore e inferiore. A quel punto il sangue passa nel ventricolo destro (atrio e ventricolo sono in comunicazione tra di loro mediante la valvola tricuspide), dove parte verso i polmoni mediante l'arteria polmonare.
L'atrio sinistro riceve il cuore dalle 4 vene polmonari che, anche essendo vene, trasportano sangue arterioso; passa nel ventricolo sinistro (atrio e ventricolo sono separati dalla valvola mitralica) e raggiunge, mediante l'arteria aorta, i tessuti periferici.
Il cuore è irrorato dalle arterie coronarie.
Nel video si può osservare tutto questo in 3D full HD, con animazioni davvero spettacolari!
Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!