Allenamento del muscolo PSOAS per una maggiore energia

Il muscolo PSOAS è uno dei muscoli meno conosciuti del corpo umano, almeno dalla maggior parte delle persone. Di conseguenza è anche uno dei più sottovalutati, in termini di importanza e di allenamento. Rappresenta infatti un muscolo fondamentale per una corretta postura e per stabilizzare l'equilibrio energetico. L'effetto è quello di un vero e proprio "domino" sull'organismo, essendo il centro di collegamento tra busto e gambe. In altre parole, non solo agisce sulla colonna vertebrale e sul corretto carico dei muscoli delle gambe, ma un suo corretto allenamento e sviluppo ha impatti sul sistema nervoso periferico e sul funzionamento dell'apparato digerente.
Non a caso in alcune culture orientali è definito il muscolo dell'anima. Da sempre attente ai punti vitali del corpo umano e alle correlazioni delle varie parti del nostro organismo, queste dottrine hanno individuato nel muscolo PSOAS un vero e proprio elemento di "canalizzazione energetica". Questo proprio per la sua posizione e quindi funzionalità strategica. Uno PSOAS allo stesso tempo flessibile e forte permette un corretto utilizzo delle articolazioni e della muscolatura di sostegno della colonna vertebrale, ma anche dei glutei e delle cosce. Si eviteranno o si ridurranno pertanto i rischi di infiammazioni che possono arrivare a coinvolgere nervi e muscoli connessi con il nostro apparato digerente.
In questo filmato sono illustrati alcuni semplici esercizi che si possono eseguire a casa per migliorare la funzionalità di questo muscolo.
Autore Matt75
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!