Alimentazione e sinergia dei cibi: è possibile gustarli meglio?

Quando si parla di alimentazione e di dieta in generale sappiamo che esistono diverse correnti di pensiero, ognuna con i propri pro e i propri contro rispetto alle altre. Una nuova teoria viene spiegata in questo video ed è davvero molto interessante: si parla infatti di quella che è la sinergia dei cibi da consumare.

Quando si parla di sinergia ci si riferisce a dei cibi che, mangiati opportunamente insieme ad altri, apportano migliori benefici e/o rafforzano i benefici di un cibo rispetto al mangiare lo stesso da "solo". Nel video vengono mostrati diversi esempi per quanto riguarda questa teoria: tra questi mangiare una cipolla unitamente a dei cereali dovrebbe favorire l'assorbimento rapido delle sostanze minerali e, in particolar modo, dello zinco.

Un ulteriore esempio è quello di accostare il pepe nero con frutta e verdura: questa accoppiata aiuta l'organismo ad assorbire i betacarotene, fondamentali per l'azione antiossidante. Altro esempio è la vitamina C abbinata sia alle verdure che ai cereali; infatti una modesta quantità di vitamina C aiuta il nostro corpo ad ssimilare meglio il ferro contenuto nelle verdure.

Viene anche suggerito di inserire i pomodori nella zuppa di fagioli oppure fragole nei cereali proprio per la stessa funzione di assorbimento del ferro. Insomma abbinamenti giusti possono davvero migliorare la nostra dieta senza dover fare chissà quali particolari sforzi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!