Alga Spirulina - Tutti i benefici

I ricercatori di tutto il mondo stanno cercando da anni sostanze alternative, ecologicamente sostenibili, che possano contribuire a migliorare il sistema nutrizionale, e non solo, nel prossimo futuro.
In previsione di un aumento notevole della popolazione nei prossimi trenta anni, si sente l'esigenza di modificare il mercato alimentare, con l'apporto di nuove sostanze, nutrienti e facilmente coltivabili, anche in ambienti aridi.

In questo video Piero Angela, durante una puntata di "Quark", ci spiega come vari scienziati abbiano individuato nell'alga, in particolare la Spirulina, un utile alleato, non solo nel campo alimentare, ma anche energetico.

In questi ultimi anni l'alga Spirulina è salita in auge come coadiuvante del metabolismo lento e per le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti.
Grazie al loro apporto di grassi come l'Omega 3, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo, riducendo così il rischio di malattie cardio vascolari.

Dalle ultime ricerche è risultato anche che queste alghe hanno un altissimo apporto di proteine, pari quasi al 60%, contro il 20% della carne.
Ridotte in polvere possono essere utilizzate per preparare la pasta, sostituendo così la farina di grano.
Una scoperta notevole, se si considera quale grande apporto sarebbe per le popolazioni del terzo mondo, che ad oggi possono contare solo su una alimentazione a base di cereali e completamente priva di proteine.
In ultimo, ma non meno importante, questa alga dalle mille virtù, sembra sia in grado di sostituire il carburante di origine fossile.
Autore Milkanna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!