A dicembre 2017 avverrà il primo trapianto di TESTA!

Una notizia sconvolgente ha già fatto il giro del mondo; si tratta del primo tentativo in assoluto che avverrà alla fine di quest'anno (Dicembre 2017) di trapianto di testa (o di corpo a seconda del punto di vista). Di questo incredibile intervento chirurgico se ne parla da anni, in questo video si farà chiarezza sulle dinamiche che portano alla realizzazione di un intervento unico nella storia umana.

Alla base di questa pazzesca sfida scientifica che avverrà negli Stati Uniti c'è lo studio del professor Sergio Canavero che pare abbia la possibilità di praticare questo intervento grazie pare, ad un volontario affetto da una malattia invalidante. Il chirurgo ha affermato che la percentuale di sopravvivenza del paziente dopo l'intervento è addirittura del 90%; vi sono però problematiche di tipo etico che sono da ostacolo a questo avveniristico intervento, oltre che di costi elevatissimi.

Il clip passa poi agli studi di fine 800 dove si facevano esperimenti con elettricità su corpi di deceduti facendo contrarre i muscoli di arti e del volto; tutto ciò sembra di grande ispirazione per il racconto di Frankenstein di Mary Shelley. Ma ad oggi secondo il medico Canavero, tutte le problematiche di fusione del midollo spinale ed il possibile rigetto sono facilmente risolvibili grazie alla moderna medicina.

Il video si conclude con la spiegazione in sintesi del fantascientifico intervento alla conclusione del quale il paziente viene tenuto in come per circa un mese.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!