5 modi per gestire lo stress

Oggigiorno lo stress è diventato una condizione presente nella vita di molti che non sempre si riesce a gestire. Le cause scatenanti sono molteplici e possono interessare il corpo e la mente. Lavoro, studio, figli da crescere sono le fonti di stress molto comuni, strettamente connessi a ritmi di vita frenetici. Ma anche la perdita di lavoro, di una persona cara, una grave malattia ed altro possono determinare stress psicologici degni di nota.

In questo video lo psicologo clinico e formatore Enrico Gamba tratta questo tema molto attuale individuando delle linee guide che, se seguite, potrebbero ridurre in maniera significativa i livelli di stress.

Sostanzialmente individua 5 parole che sono la chiave per vivere meglio: il corpo strettamente connesso ad attività fisiche più o meno intense; le emozioni, quelle positive, che si deve cercare di coltivare per mantenerle sempre vive; la pratica, che viene associata alla meditazione; l'activity ossia svolgere delle attività per piacere, e la coerenza con se stessi.

Sono queste le dimensioni che hanno come fine ultimo la cura del corpo e della mente ma soprattutto ci permettono di trovare un obiettivo, avere un'ideale da perseguire per il quale valga la pena vivere. Quest'ultima è forse la dimensione più importante in quanto ogni cosa che si fa si carica di un suo specifico significato.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!