4 Semplici esercizi per guarire dalla sciatalgia

Quella che comunemente viene chiamata "sciatica", o più correttamente sciatalgia, è una condizione che provoca un dolore insopportabile avvertito tra il gluteo e la gamba, fino al piede. Un dolore molto diffuso, che in alcuni casi può anche risultare invalidante.

A differenza di quanto si creda, la sciatalgia non è provocata da un'infiammazione del nervo sciatico. Il dolore è invece dato da una compressione del nervo. La causa, dunque, è meccanica. Ed è su questa che occorre agire. Antidolorifi ed antinfiammatori possono dunque lenire momentaneamente il dolore, ma non aiutano a guarire da questa patologia.

Anche perché le cause di questa compressione meccanica possono essere diverse, come ad esempio un'ernia al disco o una stenosi, cioè un restringimento del canale tra una vertebra e l'altra.

In questo video sono invece mostrati alcuni esercizi che consentono di allungare il muscolo piriforme, quello che agisce tra la gamba ed il gluteo. Allungando il muscolo, diminuisce la pressione sul nervo sciatico e, conseguentemente, il dolore.

L'avvertimento è quello di effettuare questi esercizi di allungamento del muscolo al di sotto della soglia del dolore: quando infatti si avverte fastidio, significa che si sta forzando troppo il muscolo ed occorre fermarsi, altrimenti si rischia addirittura di peggiorare la situazione.

Seguendo però questo semplice accorgimento, gli esercizi sono molto facili e può farli chiunque, da solo, come si apprende dal video.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Physio Energy. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!