12 usi alternativi della cipolla che vi sorprenderanno

La cipolla è un componente indispensabile nella nostra cucina sia per il suo sapore sia per le sue qualità antibiotiche e antibatteriche, ma non tutti sano che ha altre qualità che esulano dalla culinaria. In questo video potrete imparare ad usarla in 12 modi alternativi, anzi 13, perchè quello più importante non è contemplato in questo video. Ma andiamo con ordine.

  1. Con una fetta di cipolla possiamo pulire griglie e padelle, così vengono anche disinfettate. Si passa una fetta sulla superficie da pulire e si ripassa con un panno.
  2. Elimina macchie di sudore e bruciato: si passa una cipolla tagliata a metà sulla macchia e poi si mette in lavatrice. Ha la stessa funzione dell'acqua ossigenata.
  3. E' un repellente per insetti, basta tagliarla a pezzetti e metterla in un piattino, il suo odore non piace alle piccole creature. Si può anche metterla in uno spuzzino e spuzzarle sulle pareti.
  4. Toglie l'odore di pittura nelle stanze pitturate di fresco.
  5. Con una fetta di cipolla si possono pulire le scarpe, ma ricordatevi di ripassare con un panno dopo averla usata.
  6. La cipolla è in grado di rimuovere la ruggine dal ferro.
  7. Allevia il bruciore della puntura di insetti.
  8. Calma l'irritazione della gola, facendo un infuso con la cipolla e miele.
  9. Serve a calmare il bruciore delle scottature.
  10. Serve per rimuovere le spine, mettendo una fetta sulla spina e fermandola con un cerotto, dopo un po' si toglie il tutto.
  11. Aiuta a curare i brufoli, perchè disinfetta.
  12. Aiuta a fermare la caduta di capelli e la forfora, facendo un infuso con la corteccia di cipolla e frizionando i capelli prima di lavarli.
  13. Dulcis in fundo, la cipolla è un ottimo emostatico. In caso si epistassi tagliare una cipolla a metà, avvicinarla al naso e respirare profondamente.
Autore gerrycaputo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!