10 inquietanti pratiche mediche del passato

Di Venerdì, il popolare Youtubber Alessandro Vatalakis, realizza una classifica che spazia su più argomenti. La clip in oggetto, mette in luce un aspetto negativo di come nel passato (più o meno recente), alcune pratiche mediche venivano considerate legali in alcuni stati e zone nel mondo e questo sicuramente, anche per la tecnologia non ancora sviluppata e che nel corso degli anni, ha permesso di migliorare indubbiamente lo stile di vita di ognuno di noi.

Nel sedicesimo secolo ad esempio, venivano incise le gengive dei più piccoli sia per poter meglio favorire la crescita dei denti e sia perchè essendo queste troppo spesse, si pensava che in tenera età molti di loro, potevano morire a causa di questa "malformazione". Sempre rimanendo in tema dentistico, un'altra pratica incredibile per evitare il mal di denti, era quello di mettere un topo in bocca: in Egitto ad esempio, essendo terra sabbiosa, veniva usata la carne morta del ratto, proprio per asciugare ed impastare (una sorta di dentiera) la sabbia accidentalmente ingerita e che causava quindi dolore all'arcata dentale.

Sempre nell'antico Egitto, lo scarabeo stercorario (animale sacro ai tempi), veniva venerato proprio perchè le sue feci, servivano per curare il mal di occhi e qualsiasi altro dolore corporeo. Un' altra macabra pratica curativa ed in questo caso per i balbuzienti, era quella di tagliarne parte della lingua anche se, tra il 18esimo e il 19 esimo secolo, questa strana pratica, non è mai stata ampiamente dimostrata, finendo poi fortunatamente, per essere considerata illegale.

Ve ne sono tantissime altre e curiose da osservare, naturalmente tutte spiegate all'interno di questo interessantissimo documentario medico che, per certi aspetti, fa riflettere su quanto in realtà. lo studio della scienza e della medicina ed appunto grazie anche allo sviluppo tecnologico, abbia permesso negli anni non solo di evitarci inutili sofferenze, ma anche di utilizzare delle cure più specifiche ed efficaci, su tantissimi tipi di malattie sviluppatesi e poi sconfitte, nel corso dei vari decenni.

Autore willo81
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!